Ogni persona almeno una volta nella sua vita ha desideato di cambiare il suo vecchio salotto a due posti con un divano più grande, angolare o composto da un diverso materiale; la sua cucina antica con una cucina moderna di quelle colorate e magari perchè no, con una penisola centrale, o cambiare qualsiasi altro altro arredamento della propria casa, perchè non sono più adatti alle proprie esigenze per mtivi di spazio, per cambio di abitazione, o perchè sono passati di moda o semplicemente per il capriccio di rinnovare tutto l’arredamento.
Ma la domanda che ci si pone è come fare a disfarsi del vecchio arredamento? e soprattutto come possiamo disfarci e allo stesso tempo perchè guadagnarci qualcosina? Bene la risposta è semplice, basta metterlo in vendita! Ma come si fa a mettere in vendita il vecchio divano o la vecchia cucina che oramai non ci piace più? e soprattutto dove andare? A chi rivolgersi?
Di seguito verrà illustrata una piccola guida e dei consigli utili atti alla vendita degli arredamenti usati di cui vogliamo liberarci e guadagnare qualcosa senza buttarli via.
GUIDA ALLA VENDITA DEL PROPRIO ARREDAMENTO

C’è da dire però, che mercatini non sono solo l’unico mezzo di vendita, soprattutto per chi è impossibilitato a ragiungerli o solo perchè è più comodo vendere il proprio arredamento seduto comodamente sul suo divano; ed è per questo che le vendite possono avvenire anche attraverso il web sulle varie piattaforme presenti e soprattutto sui social (es: facebook, subito, ebay etc…), dove è più semplice e veloce trovare molteplici acquirenti.Tali siti o social sono alla portata di qualsiasi persona infatti, per fare ciò basta possedere un semplice profilo social o fare l’iscrizione ad un qualsiasi gruppo di compra-vendita.
La vendita online permette di allargare la sfera di conoscenze e soprattutto della vendita del proprio arredamento non solo nella propria città o paese vicino come, può avvenire con un mercatino di zona, ma permette di allargare la vendita in tutte le parti del mondo scegliendo soprattutto noi il prezzo e l’acquirente a cui cedere l’articolo in vendita; inoltre bisogna aggiungere che con la vendita online non c’è alcuna data di scadenza o svalutazione del prodotto, proprio perchè siamo noi a decidere prezzi, modalità o acquirenti e per quanto tempo tenerlo in vendita senza pagare alcuna spesa o penale.
CONSIGLI UTILI
Una caratteristica fondamentale è di attirare l’attenzione dei possibili acquirenti.
Come fare per attirare l’attenzione?
Per attirare l’attenzione di un possibile acquirente è necessario pubblicare un immagine limpida e chiara del proprio arredamento da vendere aggiungendo se possibile le altre immagini dettagliate dell’articolo accompagnate a loro volta da un piccola descrizione che va a spiegare e approfondire i dettagli presenti nelle foto.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita bisogna tener conto che bisogna mantenere sempre e comunque un prezzo modico perchè, pur essendo un buon arredamento, è pur sempre un usato e soprattutto è opportuno ricordare che anche un prezzo conveniente porta ad attirare l’attenzione dei possibili acquirenti.
Un altro consiglio che può essere ritenuto utile è quello di controllare l’arredamento che non abbia ammaccature, pezzi mancanti, parti rotte e altro prima di metterlo in vendita altrimenti difficilmente potrebbe essere venduto o attirare compratori.
Infine un ultimo consiglio è quello di cercare di vendere sempre il proprio articolo nelle zone vicine dove esso è situato, in quanto è più semplice per chi vorrebbe acquistarlo controllare personalmente l’articolo verificando che la descrizione online corrisponda esattamene alla reale situazione dell’articolo presentato.
In conclusione col presente si è voluto realizzare una piccola guida accompagnata da utili consigli rivolti ad ogni persona, donna, uomo, moglie, marito, compagna o compagno che esso sia per la la vendita di un qualsiasi arredamento usato di cui vogliamo disfarci in qualsiasi momento della nostra vita.